Cinque appuntamenti ‘guida’ per imparare a differenziare con la mente

A partire da oggi, nelle sedi delle circoscrizioni, al via a ben cinque appuntamenti, organizzati dal Comune di Lecce, per illustrare il nuovo metodo di raccolta “monomateriale”. Prima tappa, la circoscrizione Centro-Mazzini in via Di Palma.

Il secondo incontro, fissato per lunedì 13 dicembre, sempre alle ore 18.00, toccherà, invece, la circoscrizione Stadio-Santa Rosa nel centro sociale di via Matera. Seguirà il meeting di mercoledì 15 dicembre presso la quinta circoscrizione in piazza Bertacchi a Frigole, e quello di venerdì 17 dicembre presso la quarta circoscrizione in viale della Repubblica. Quinto ed ultimo appuntamento, lunedì 20 dicembre, in via Pordenone.

Come annunciato nei precedenti giorni, con il progetto “Cambia l’ambiente, differenzia con la mente”, l’amministrazione comunale di Lecce s’impegna a promuovere con Axa ed Ecotecnica un nuovo sistema di raccolta differenziata che prevede l’uso di cassonetti “monomateriale” anziché “multimateriale”.

Il sistema sarà attivato in attesa di adottare il nuovo progetto di raccolta dei rifiuti con il metodo porta a porta che andrà così a sostituire definitivamente la raccolta in strada.

Il conferimento dei rifiuti sarà più selettivo con la suddivisione dei contenitori in quattro tipologie: vetro, carta, plastica e metalli, indifferenziato. Le caratteristiche del sistema di raccolta e le modalità corrette di conferimento dei rifiuti verranno illustrate alle fasce adulte della popolazione nel corso degli incontri.

Nel meeting di lunedì 20 dicembre, sarà inoltre presentata la campagna promossa dalla terza circoscrizione per la distribuzione gratuita di detersivi ecologici alla spina.

Condividi: