Sardegna Chi_Ama Puglia, servizio video durante il concerto di solidarietà a Lecce

Sabato 1 marzo il Politeama Greco di Lecce ha ospitati Sardegna Chi_Ama Puglia, un concerto-spettacolo di solidarietà a favore dei comuni di Bitti e Terralba, colpiti dall’alluvione che ha devastato parte della Sardegna lo scorso 18 novembre. L’evento, nato da un’idea del musicista Paolo Fresu, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce con Locomotive Jazz Festival, Apulia Jazz Network, Bass Culture e Cool Club.
Sul palco la resident band Puglia Jazz Factory composta da Raffaele Casarano (sax e coordinamento artistico), Gaetano Partipilo (sax), Marco Bardoscia (contrabbasso ), Fabio Accardi (batteria), Mirko Signorile (piano) sarà affiancata da Paolo Fresu (tromba e flicorno), Cesare Dell’Anna (tromba), Daniele di Bonaventura (bandoneon), Vertere string quartet, Sud Sound System, RadioDervish, Apres La Classe e le cantanti Erica Mou, Mama Marjas e Carla Casarano. Un lungo concerto tra standard e brani tratti dai repertori dei vari artisti coinvolti riarrangiati per l’occasione. Un’occasione unica per ascoltare alcuni dei protagonisti e delle protagoniste della musica pugliese tra pop, jazz, rock, musica d’autore e reggae. Hanno aderito all’iniziativa anche i Cantieri Teatrali Koreja, il regista Edoardo Winspeare, Alessandra Amoroso e Caparezza che, non potendo essere presenti a Lecce, hanno inviato un video a sostegno della manifestazione. Non mancheranno sorprese dell’ultimo momento.
Il logo dell’evento, creato da Beppe Chia di Chialab e rappresentante il famoso bronzetto sardo rielaborato in chiave moderna, è stato disegnato in occasione della manifestazione Sardegna Chi_Ama Bologna con l’intento che possa essere “prestato” a tutte le iniziative dello stesso tipo ospitate nel resto d’Italia. Una sorta di “marchio doc” per patrocinare le iniziative, con l’intento anche di aiutare e poter dare indicazioni su dove destinare i fondi, in maniera trasparente, senza intermediazioni, individuando direttamente le situazioni nelle quali è possibile intervenire.

Condividi: