[
Il Tar riapre un altro parcheggio in pineta: sospesa ordinanza su rischio roghi.
Contenuto dell’articolo:
Il TAR Riapre un Altro Parcheggio in Pineta: Sospesa Ordinanza su Rischio Rocchi
Recentemente, il video ha trattato della decisione del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) di Lecce, che ha riaperto un parcheggio precedentemente chiuso a causa di un’ordinanza comunale riguardante la prevenzione degli incendi boschivi. Questa ordinanza, emessa lo scorso 22 luglio dal Comune di Otranto, vieta l’accesso e la sosta di veicoli nelle aree pinetate e nelle zone boschive per ridurre il rischio di incendi durante i mesi estivi, imponendo sanzioni di 250 euro per ogni violazione.
Tuttavia, la riapertura del parcheggio del Lido Due Laghi, situato nella zona degli Alimini, rappresenta un cambiamento significativo. Grazie a un decreto monocratico del presidente Antonio Pasca, accolto dai legali Francesco Romano, Leonardo Maruotti e Martina Cutazzo, è stata esaminata la conformità della viabilità esistente, che, sebbene attraversi un breve tratto di pineta, non presenta rischi maggiori rispetto a strade asfaltate.
La decisione del TAR, supportata da una perizia tecnica, ha evidenziato che la strada in battuto tufaceo o in breccia, ridotta di vegetazione spontanea, non incrementa significativamente il rischio di incendi. Questo sviluppo consente ai lidi della zona di recuperare parte della loro capacità ricettiva in termini di posti auto, assicurando al contempo la sicurezza antincendio.
In sintesi, il video analizza come la giustizia abbia ritenuto necessario il bilanciamento tra la sicurezza ambientale e la fruibilità dei servizi turistici, aprendo la strada a una maggiore disponibilità di parcheggio nei prossimità delle spiagge.