[
Crisi politica, parla il centrodestra.
Contenuto dell’articolo:
Crisi Politica a Ostuni: La Visione del Centrodestra
Nel recente dibattito politico di Ostuni, i consiglieri comunali del centrodestra hanno espresso preoccupazioni riguardo alla stabilità dell’amministrazione Pomes, alla luce del recente strappo tra il sindaco e l’area socialista. In un incontro dove hanno analizzato le difficoltà attuali, hanno sottolineato che, se l’amministrazione non dispone di una solida maggioranza, sarà il momento di restituire la parola ai cittadini, con un occhio già rivolto alle elezioni del 2026.
I consiglieri hanno evidenziato come il sindaco Angelo Pomes abbia parlato di “condizionamenti”, ma hanno invitato il primo cittadino a chiarire le ragioni per cui alcune delibere cruciali non ricevono il supporto dei socialisti. Queste includono il partenariato con l’azienda Laadisa per la concessione della mensa scolastica e questioni relative alle opere di urbanizzazione per il progetto Vista Ostuni.
Il centrodestra ha accusato l’accordo del 2023 di essere basato su interessi personali, piuttosto che sul bene comune della città. Nonostante i tentativi del sindaco di riallacciare i rapporti con alcuni membri del centrodestra, gli stessi hanno ribadito di essere più uniti e compatti che mai, pronti a riprendere le redini della città se le condizioni politiche continuano a deteriorarsi.
In parallelo, i sostenitori del sindaco stanno cercando di nominare assessori tecnici per rafforzare la giunta e affrontare la crisi in atto, a seguito del distacco con il gruppo socialista avvenuto il 4 luglio scorso. La situazione rimane tesa e incerta, con la possibilità che un consiglio comunale instabile possa rapidamente portare alla necessità di nuove elezioni.