[
Al via i lavori per il restauro della facciata della Basilica del Rosario.
Contenuto dell’articolo:
Restauro della Facciata della Basilica del Rosario: Un Nuovo Inizio per un Capolavoro Barocco
È finalmente ufficiale: i lavori di restauro alla Chiesa di San Giovanni Battista, conosciuta come Basilica del Rosario a Lecce, sono in fase di avvio. Questo straordinario monumento barocco, realizzato nell’600 dall’architetto Giuseppe Zimbalo, tornerà a brillare come merita, suscitando gioia tra fedeli, cittadini e turisti che ogni giorno affollano la zona.
Negli ultimi anni, la basilica era stata oscurata da impalcature di metalliche, un’immagine che molti locali associano a un lungo e tortuoso percorso di attesa caratterizzato da ritardi e polemiche. L’ultimo intervento di restauro, avvenuto tra maggio 2017 e gennaio 2018, aveva visto la chiusura dei lavori inizialmente prevista per gennaio 2019, ma da allora la facciata ha continuato a rimanere parzialmente coperta.
Tuttavia, ora ci sono segni di vero progresso. Grazie anche all’impegno del Comitato Popolare Nuova Rudie e alla vicecommissaria dell’UDC, Elisabetta Ciccardi, che ha sollecitato chiarimenti sulla situazione, i lavori stanno per riprendere. La progettazione è in fase di completamento e si prevede che l’intervento verrà appaltato secondo le tempistiche dettate dai fondi del PNRR.
È importante ricordare che il finanziamento per il restauro ammonta a 1 milione di euro, grazie ad una decisione dell’allora ministro Raffaele Fitto. Con la speranza di vedere la facciata riportata al suo antico splendore entro 240 giorni, si attende che questa volta i lavori possano procedere senza interruzioni, permettendo a questo gioiello architettonico di risplendere nuovamente nel cuore di Lecce.