[
ECORAMA PUNTATA DEL 12 DICDEMBRE 2025 EX ILVA SOTTO LA CENERE NULLA.
Contenuto dell’articolo:
ECORAMA: Puntata del 12 Dicembre 2025 – “Ex Ilva: Sotto la Cenere, Nulla”
Nella puntata del 12 dicembre 2025 di ECORAMA, il focus è stato dedicato alla questione dell’ex Ilva, l’acciaieria di Taranto che ha rappresentato per decenni un simbolo di industrializzazione e impatto ambientale. Il titolo, “Ex Ilva: Sotto la Cenere, Nulla”, offre uno spunto di riflessione sull’eredità di questo sito industriale, ma anche sulle prospettive future.
Il video esplora il complesso scenario che circonda la chiusura e la bonifica dell’area, analizzando l’assenza di interventi significativi e le conseguenze per la comunità locale. Attraverso interviste e reportistiche sul campo, vengono evidenziati i progressi, ma anche i molti ostacoli che ancora sussistono nel processo di transizione verso un futuro sostenibile.
Viene data voce a esperti e attivisti che discutono dell’importanza di una pianificazione adeguata, per trasformare l’area da simbolo di inquinamento a un modello di sviluppo ecologico. Si sottolinea, infine, come la responsabilità di affrontare questa situazione ricada su più attori: istituzioni, aziende e cittadini.
Questa puntata di ECORAMA invita alla riflessione critica e alla discussione su un tema che continua a essere di estrema attualità, ponendo domande difficili ma necessarie sul futuro industriale e ambientale dell’Italia.










