TG INTERREGIONALE PUGLIA E BASILICATA ORE 19 45 DEL 13 AGOSTO 2025



ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …

Contenuto dell’articolo:

Riassunto del TG Interregionale Puglia e Basilicata del 13 Agosto 2025

Nel TG di oggi vengono trattati diversi temi cruciali riguardanti la politica e la situazione economica delle regioni Puglia e Basilicata.

Politica e Elezioni Regionali

I primi manifesti per le elezioni regionali pugliesi sono già visibili nelle città. Le possibili intese in Calabria sostengono l’asse progressista in Puglia. Mauro Dattis emerge come candidato per la leadership del centrodestra a causa di dissidi interni. A sinistra, i candidati si stanno già facendo conoscere, con poeti locali che contribuiscono alla campagna.

Futuro di Taranto e Lavoro

Un’intesa firmata a Roma per il rilancio dell’ex Ilva include la nomina di un nuovo commissario per la reindustralizzazione delle aree dismesse. La bozza di accordo mira a decarbonizzare il sito e diversificare il tessuto produttivo locale, con investimenti nella rete sanitaria. Tuttavia, i sindacati esprimono preoccupazioni riguardo ai posti di lavoro e alle garanzie per i lavoratori.

Crisi Ambientale e Sociale

Si segnala un grave degrado ambientale nel rione Tamburi di Taranto, dove è stata scoperta una discarica abusiva contenente rifiuti tossici. Contestualmente, si denunciano episodi di violenza a Gorgoglione, Basilicata, con un anziano che si è tolto la vita dopo aver aggredito una donna.

Controlli e Sicurezza

I controlli della polizia locale intensificati in Bat hanno portato a sanzioni per attività di ristorazione che non rispettano la normativa, mentre i sindaci di Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando denunciano una crisi idrica che mette a rischio il settore agricolo.

Rassegna Finale

La trasmissione si conclude con un’analisi della situazione turistica in Puglia, dove si rileva un calo delle prenotazioni rispetto all’anno scorso, e una campagna di solidarietà per sostenere le popolazioni povere di Zanzibar.

In questo TG, si evidenziano quindi gli sviluppi politici regionali, le problematiche ambientali e socio-economiche, insieme a interventi concreti per la sicurezza e il benessere dei cittadini.

Condividi: