12 AGOSTO 2025 – BARLETTA: PRESUNTO ORDIGNO BELLICO IN MARE, SCATTANO LE VERIFICHE



ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …

Contenuto dell’articolo:

Presunto Ordigno Bellico in Mare a Barletta: Verifiche Imminenti dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto

Un episodio di potenziale pericolo si è verificato nelle acque di Barletta, dove i Vigili del Fuoco, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, hanno avviato un’operazione di verifica per il ritrovamento di un presunto ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale. La segnalazione è scattata dopo che un bagnante ha notato un oggetto metallico parzialmente coperto dalla sabbia, a breve distanza dalla costa.

Le autorità hanno subito delimitato l’area e iniziato le verifiche, sebbene la natura del reperto non sia ancora stata confermata. Questo ritrovamento richiama l’attenzione sulla presenza di ordigni storici nei fondali marini italiani.

In un episodio simile, il 3 ottobre 2023, sommozzatori della Marina Militare e del Genio Guastatori dell’esercito avevano individuato un ordigno contenente fosforo bianco, che era stato messo in sicurezza e poi fatto brillare in cava.

Le autorità avvertono la popolazione di non avvicinarsi né toccare oggetti metallici rinvenuti né in mare né sulla battigia. Si raccomanda di segnalare immediatamente qualsiasi scoperta alla Capitaneria di Porto e alle forze dell’ordine, per garantire la sicurezza di tutti.

In attesa di conferme, l’attenzione rimane alta per il potenziale rischio, mentre le operazioni procedono.

Condividi: