ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …
Contenuto dell’articolo:
Niente Election Day per le Regionali: La Puglia Ultima al Voto
Nel contesto delle elezioni regionali italiane, la possibilità di un election day in autunno sembra sempre più lontana. Settimane di incertezze e variabili politiche si intrecciano nel panorama elettorale con sette regioni pronte a rinnovare la governance, a partire dalla fine di settembre. Si prevede che in questo frangente emergano differenze significative tra le varie aree.
Il presidente della Calabria, Roberto Chiuto, ha preso l’iniziativa fissando le date delle votazioni per il 5 e 6 ottobre, nonostante non ci siano sfidanti definiti dall’opposizione. La prima fase delle elezioni coinvolgerà le Marche e la Valle d’Aosta, con votazioni previste per il 28 e 29 settembre, e in quest’ultimo caso senza il lunedì di recupero.
Altre regioni, come la Toscana, si preparano a votare nella seconda settimana di ottobre, mentre Veneto e Campania attendono ulteriori sviluppi dagli accordi interni al centrodestra e quelli con le forze del Campolargo. La situazione più complessa sembra riguardare la Puglia, che potrebbe vedere il suo voto slittare fino al terzo weekend di novembre, chiudendo così il ciclo elettorale.
Parallelamente, ci si aspetta una ripresa dei lavori parlamentari in via Gentile. Le aspettative più ottimistiche indicano un ritorno delle commissioni già nella seconda settimana di settembre, prima della fiera del Levante, ma il futuro rimane incerto.
Questo scenario complesso richiede attenzione e monitoraggio costante, sia per gli elettori che per gli osservatori politici, in un periodo che promette di essere cruciale per la governance regionale italiana.