ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …
Contenuto dell’articolo:
Bocciata la Proposta di Cittadinanza Onoraria per Francesca Albanese a Barletta
Recentemente, il Consiglio Comunale di Barletta ha respinto la proposta di conferire la cittadinanza onoraria alla relatrice ONU Francesca Albanese, riconosciuta anche con le chiavi della città di Bari. La decisione ha suscitato il disappunto degli esponenti dell’opposizione, Carmine D’Oronzo e Michela Di Viccaro, che hanno criticato la mancanza di sensibilità politica in merito a un riconoscimento emblematico e simbolico.
Il dibattito, peraltro, è stato giudicato insufficiente dai consiglieri di opposizione, che avrebbero desiderato un confronto più ampio e motivazioni per il voto contrario da parte della maggioranza di centrodestra. La situazione è stata definita da Di Viccaro e D’Oronzo come una riduzione a mera votazione, in assenza di dialogo e di opportunità di confronto. La bocciatura, secondo i due consiglieri, dimostra una visione unilaterale della situazione geopolitica, in particolare quella relativa al conflitto in Palestina.
In un’ambiente dove emblemi di pace e riconciliazione come la cittadinanza onoraria sono sempre più importanti, questo voto rappresenta una linea di demarcazione netta tra le due anime politiche della città.