06 AGOSTO 2025 BRINDISI URSO; AL PIÙ PRESTO ACCORDO SU CENTRALE DI CERANO



ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …

Contenuto dell’articolo:

Riunione Strategica: Accordi di Programma per la Reindustralizzazione Sostenibile

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha confermato l’impegno del Ministero per il rapido completamento del percorso verso la stipula di due accordi di programma mirati alla reindustrializzazione sostenibile delle aree di Cerano, a Brindisi, e di Civitavecchia. Queste dichiarazioni sono particolarmente significative in vista della prossima chiusura delle centrali a carbone, prevista per la fine dell’anno, che verranno però mantenute pronte all’uso in caso di emergenze nazionali.

Il Ministero ha recentemente pubblicato due avvisi per raccogliere proposte di investimento nei territori interessati. Per Brindisi, sono state ricevute ben 46 proposte, molte delle quali focalizzate su energie rinnovabili, economia circolare e logistica. Durante un incontro svoltosi il 20 settembre 2024 presso la prefettura, sono state dettagliate nove di queste iniziative. Per quanto riguarda Civitavecchia, sono arrivate 28 proposte, alcune delle quali necessitano di ulteriori definizioni relative alle autorizzazioni ambientali e urbanistiche.

Attualmente, l’analisi delle manifestazioni di interesse è in fase finale, supportata da Invitalia, per garantire la realizzazione di due distinti accordi di programma in collaborazione con gli enti locali. Questi accordi dovranno specificare progetti, tempistiche e modalità di attuazione degli investimenti produttivi.

Il Ministro Urso ha sottolineato l’importanza di questi sviluppi per il futuro economico delle aree interessate, evidenziando il ruolo cruciale della sostenibilità nella nuova agenda industriale italiana.

Condividi: