ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …
Contenuto dell’articolo:
Emergenza Incendi in Salento: Un’Estate di Devastazione
Questa estate, il territorio salentino sta affrontando una crisi devastante a causa di un’ondata di incendi che ha colpito diverse località da nord a sud. Il video dal titolo “04 AGOSTO 2025 – SALENTO – EMERGENZA INCENDI: ROGHI A MARINA DI SAN FOCA, ALLISTE, LECCE E LEQUILE” mette in luce la drammaticità della situazione attuale.
Nelle scorse ore, i roghi hanno interessato aree significative come Marina di San Foca e Lecce, coinvolgendo squadre di vigili del fuoco e personale della Protezione Civile. Un’incendio segnalato il 2 agosto a Marina di San Foca ha richiesto il pronto intervento dei vigili del fuoco, il cui lavoro è stato fondamentale per domare le fiamme che hanno minacciato anche un’autovettura. Le operazioni sono state coadiuvate dall’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali (ARIF) e da volontari.
Il giorno seguente, il 3 agosto, un altro incendio è divampato all’interno del Campo Sosta Panareo, a Lecce. Qui, le fiamme hanno colpito inizialmente aree di sterpaglie e alberi d’ulivo malati, propagandosi rapidamente anche a veicoli abbandonati nella zona.
Le squadre di vigili del fuoco, supportate da automezzi e dal gruppo comunale della Protezione Civile, hanno faticato per domare le fiamme che si sono diffuse anche nella pineta di Lequile, comportando un notevole sforzo da parte dei soccorritori.
Ulteriori roghi si sono registrati in località Masseria Stracca ad Alliste, dove il fuoco ha ridotto in cenere diverse aree con centinaia di alberi di ulivo e una discarica di rifiuti incontrollata.
Questa serie di incendi non è solo un’emergenza ambientale, ma rappresenta anche un grave rischio per le comunità locali e la biodiversità. È un appello alla responsabilità collettiva per la salvaguardia del territorio e per implementare strategie di prevenzione adeguate per le future stagioni estive. Il video serve a ricordare l’importanza di agire con determinazione contro queste calamità, sottolineando il lavoro instancabile dei vigili del fuoco e dei volontari.