[
Alghe tossiche nelle acque marine in prossimità del depuratore di Forcatella, a Fasano. L’impianto, fa sapere Acquedotto …
Contenuto dell’articolo:
Alga tossica, Aqp: norme per lo scarico rispettate
Nel video “Alga tossica, Aqp: norme per lo scarico rispettate”, Acquedotto Pugliese chiarisce la propria posizione riguardo alle recenti preoccupazioni espresse dal Comune di Fasano in merito alla presenza di alghe tossiche nelle acque marine adiacenti al depuratore di Forcatella.
L’ente comunica che i reflui trattati e immessi in mare sono conformi alla normativa ambientale vigente, attestando la regolarità dell’operatività dell’impianto, sottoposto a rigorosi controlli. Secondo le analisi effettuate, non ci sarebbero evidenze di scarichi non depurati, né da parte dell’Arpa né da altri enti di controllo, ridimensionando di fatto la correlazione tra la proliferazione di alghe tossiche e un presunto inquinamento.
Inoltre, è importante sottolineare che non tutti i reflui del depuratore di Fasano vengono rilasciati in mare; una parte viene ulteriormente trattata in un impianto di affinamento, rendendo possibile il loro riutilizzo in agricoltura. Acquedotto Pugliese ribadisce il proprio impegno per la salute pubblica e la protezione ambientale, e si propone di mantenere un dialogo aperto con il Comune di Fasano e le autorità competenti per garantire la trasparenza nella gestione delle risorse idriche e un’approccio scientifico nella valutazione dei dati ambientali.