[
Taranto consiglio comunale del 30: 30 invitati.
Contenuto dell’articolo:
Il Consiglio Comunale di Taranto: Un Passo Verso Il Futuro
Il neo presidente del Consiglio Comunale di Taranto, Gianni Liviano, ha posto l’infinita vertenza Ilva al centro della discussione durante la sua prima conferenza dei capigruppo. Da questo incontro è emersa una mediazione tra diverse posizioni, in vista del Consiglio comunale monotematico previsto per il prossimo 30 luglio.
Il comunicato stampa diramato dopo la conferenza sottolinea la volontà dei consiglieri di affrontare in modo sereno e approfondito questo tema cruciale per il futuro della città, evidenziando al contempo l’importanza di una partecipazione attiva da parte della comunità. Saranno invitati a partecipare 30 rappresentanti, suddivisi equamente tra sindacati, associazioni ambientaliste ed enti locali, per garantire una pluralità di opinioni.
L’obiettivo principale di questa seduta sarà quello di dar voce alle istanze della comunità tarantina, raccogliendo contributi significativi che permettano di definire una posizione istituzionale chiara riguardo le scelte strategiche per l’ex impianto Ilva, con un particolare focus sugli aspetti occupazionali e ambientali.
Una data significativa segnerà il giorno successivo, il 31 luglio, quando a Roma si prevede la firma dell’accordo di programma tra gli enti locali e il governo centrale, una tappa fondamentale nel percorso di risoluzione di questa complessa vertenza.
Il Consiglio Comunale di Taranto si sta preparando, quindi, a un’importante fase di dialogo e riflessione, centrata sulle necessità e il benessere della sua cittadinanza.