ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …
Contenuto dell’articolo:
Eroi del quotidiano: Nicola e Vittorio salvano un poliziotto a Bari
Nel video “26 LUGLIO 2025 – BARI: TASSISTI ED EROI, AIUTANO POLIZIOTTO A FERMARE AGGRESSORE”, si racconta un episodio di straordinaria audacia e solidarietà che si è svolto a Bari. Protagonisti della vicenda sono Nicola Andrisani e Vittorio Pantaleo, due tassisti, che non hanno esitato a intervenire per soccorrere un poliziotto aggredito da un uomo pericoloso.
La scena, avvenuta giovedì sera mentre i due tassisti eran fermi con il loro taxi in via Cognetti, ha visto un extracomunitario scagliarsi contro un agente, colpendolo con una bottiglia. Nonostante l’evidente rischio – dato che l’aggressore avrebbe potuto essere armato con un coltello o un altro oggetto contundente – Nicola e Vittorio si sono lanciati in suo aiuto, bloccandolo e consegnandolo agli altri poliziotti.
L’intervento non è stato solo un atto di coraggio, ma anche un esempio di come ognuno di noi possa fare la differenza. Entrambi i tassisti, che lavorano a Bari da rispettivamente 22 e 11 anni, sono stati accolti con gratitudine dal Comune, dove l’assessore Pietro Petruzzelli ha voluto ringraziarli personalmente e omaggiarli con la maglia del capoluogo.
La testimonianza di Nicola, che ha detto: “Ho una famiglia, ho un bambino”, sottolinea quanto la paura possa essere presente, ma l’istinto di fare la cosa giusta può prevalere sulle preoccupazioni personali. Questo episodio ci ricorda l’importanza di agire invece di voltarsi dall’altra parte e di come il coraggio possa ispirare anche gli altri a intervenire in situazioni difficili.
In un’epoca in cui spesso si assiste a passività di fronte all’aggressione, Nicola e Vittorio rappresentano un faro di speranza e un invito all’azione. Il loro gesto non solo ha contribuito a fermare un potenziale pericolo, ma ha anche seminato un messaggio di solidarietà e responsabilità civica, un modello da seguire nel nostro quotidiano.