22 LUGLIO 2025 LATERZA TA VIA ROMA, LA PROTESTA DEI COMMERCIANTI



ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …

Contenuto dell’articolo:

Protesta dei Commercianti di Via Roma: Una Situazione Intollerabile

Il 22 luglio 2025, i commercianti di Via Roma, nel comune di Laterza, si sono uniti in una protesta pacifica ma decisa, esprimendo la loro esasperazione dopo oltre due anni di disagi a causa di un cantiere che ha messo in ginocchio le loro attività. La protesta ha visto l’annuncio di una serrata generale e l’organizzazione di un sit-in permanente, con l’obiettivo di ottenere l’immediata riapertura della strada al traffico veicolare.

La principale arteria commerciale della città è stata trasformata in un labirinto di lavori, con interventi che, anziché portare a un ammodernamento desiderato, hanno creato un vero e proprio incubo per gli esercenti. I commercianti hanno chiesto la riapertura della strada, anche solo a traffico leggero, per salvaguardare una stagione estiva già compromessa.

Il sindaco di Laterza, Franco Frigiola, ha risposto alle preoccupazioni manifestate dai commercianti, sostenendo che una delibera di giunta stabilisce che la ZTL sarà attiva dalle 20:30 all’1:00 di notte dal primo luglio al 31 agosto, sottolineando quindi un’apertura serale già prevista. Ha anche assicurato che i lavori sono in fase conclusiva, con solo alcuni interventi di arredo urbano e segnaletica rimanenti.

Nonostante le rassicurazioni del sindaco, la tensione tra l’amministrazione e i commercianti è palpabile, e questi ultimi stanno dimostrando una determinazione ferrea nel proseguire la loro lotta per la riapertura di Via Roma. La situazione rimane quindi critica, con un dialogo necessario per trovare una soluzione che possa beneficiare entrambe le parti.

Condividi: