[
Crisi amministrativa ad Ostuni. Per il Sindaco Pomes serve un atto di responsabilità, un segnale forte di discontinuità, per …
Contenuto dell’articolo:
Titolo: La crisi politica a Ustuni: il sindaco Pomes chiarisce i motivi dell’allontanamento dei socialisti dalla maggioranza
Nel recente incontro, il sindaco di Ustuni, Angelo Pomes, ha affrontato la crisi amministrativa in corso, ribadendo i motivi che hanno portato all’allontanamento del gruppo socialista dalla maggioranza. La decisione, che ha comportato il ritiro delle deleghe a tre assessori, incluso il vicesindaco Giuseppe Tanzarella, è stata definita “sofferta ma ponderata”.
Pomes ha evidenziato un lungo periodo di difficoltà, caratterizzato da ostruzionismo da parte dell’area socialista, capeggiata dal capogruppo Domenico Tanzarella. Tra le problematiche sollevate ci sono state difficoltà sui regolamenti, compreso quello della ZTL, e ritardi significativi in opere pubbliche come la pista ciclabile e la viabilità del nuovo centro di raccolta. Anche nel settore eventi e attività produttive, ci sarebbero stati ostacoli: il foro boario, le concessioni demaniali e i lavori nella zona artigianale sono solo alcuni dei temi controversi.
Contrariamente a quanto riportato da alcune voci, Pomes ha negato esistenza di conflitti di interesse riguardanti la delibera per la costruzione del resort Mogale, dichiarando di essersi dimesso da tutti gli incarichi precedenti all’assunzione della carica di sindaco. Alle critiche sul progetto della DISA, affidato a una società di Bologna, Pomes ha replicato che, nonostante le modifiche, anche questa delibera non ha ricevuto il voto dei socialisti, che si sono astenuti analogamente sulle opere di urbanizzazione del Vista Ostuni.
Il primo cittadino ha concluso la sua esposizione sottolineando la necessità di un atto di responsabilità e di discontinuità per riavviare il dialogo e recuperare lo spirito originario che ha ispirato la campagna elettorale. Nonostante le difficoltà, Pomes ha affermato che non c’è bisogno di tutor, poiché la giunta possiede le competenze necessarie e la determinazione per affrontare le sfide future.
La situazione a Ustuni rimane delicata, ma il sindaco si mostra pronto a intraprendere un nuovo percorso per ristabilire la stabilità politica e amministrativa.