7 AGOSTO 2025 – CASTELLANA GROTTE, TORNA ABBATISSAE



ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …

Contenuto dell’articolo:

Abatis: Donne, Potere e Altre Storie a Castellana Grotte

Dall’8 al 10 agosto, il centro storico di Castellana Grotte diventa il palcoscenico di “Abatis. Donne, potere e altre storie”, una rappresentazione teatrale itinerante ispirata alla storia delle badesse mitrate del monastero di San Benedetto di Conversano. Giunta al suo terzo atto, quest’edizione è diretta dal regista Vira Spartano e arricchita dalle coreografie di Daniela Carbone e dalle scenografie di Fabio Verdolino.

Quest’anno, Abatis mette al centro la comunità castellanese, raccontando le loro vicende durante oltre cinque secoli di dominio femminile. Il percorso si presenta completamente rinnovato e immersivo, integrando quadri scenici con le strade della città, grazie a installazioni coreografiche e performance multidisciplinari.

Con oltre 200 protagonisti, tra artisti e tecnici, il progetto è realizzato in collaborazione con associazioni locali e il circuito WILT. il gran finale prevede l’uso del video mapping per un’esperienza di grande impatto visivo e emozionale.

La novità di quest’anno si concentra sulla drammaturgia e la messa in scena, ponendo l’accento sulla microstoria: il vero protagonista è il popolo. Un’edizione in cui emergono costantemente le professionalità locali, che continuano a sorprendere con passione e dedizione.

“Abatis” conferma Castellana Grotte come un centro nevralgico per l’arte, unendo teatro, danza e cultura in un’esperienza unica e coinvolgente. Un ringraziamento speciale va alle associazioni locali, il cui impegno rende ogni edizione sempre più straordinaria. Non perdere questa straordinaria fusione di emozioni e storie.

Condividi: