31 LUGLIO 2025 – AMBIENTE – FIRMATA CONVENZIONE PER IMPIEGO GEV A BRINDISI E FRANCAVILLA



ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …

Contenuto dell’articolo:

Nuove Guardie Ecologiche per la Tutela Ambientale a Brindisi e Francavilla Fontana

Il 31 luglio 2025 segna un passo importante nella protezione dell’ambiente nei comuni di Brindisi e Francavilla Fontana con la firma di una convenzione che prevede l’impiego delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV). Questo accordo, sottoscritto presso la sede della provincia di Brindisi, rappresenta un presidio fondamentale contro l’inquinamento, gli abusi ambientali e il degrado urbano.

La convenzione è stata siglata tra il consorzio di Torre Guaceto, riconosciuto per la sua azione di vigilanza ecologica, e i due comuni, Brindisi e Francavilla Fontana. Le GEV, già attive nella riserva naturale, estenderanno ora la loro vigilanza anche in ambito urbano. I loro principali compiti includeranno controlli, prevenzioni, sanzioni e attività di sensibilizzazione destinate ai cittadini e ai visitatori.

Questo intervento, fortemente voluto dalle amministrazioni locali, si integra perfettamente nei piani comunali per una gestione più efficiente della raccolta differenziata e del decoro urbano, particolarmente rilevante durante la stagione estiva, quando l’agro è frequentato da numerosi turisti.

La realizzazione di questo progetto è il risultato di un lungo e collaborativo percorso, della sinergia tra la riserva di Torre Guaceto, la provincia di Brindisi e il WWF, che ha fornito supporto nella formazione delle guardie. Questo accordo segna un momento di orgoglio e soddisfazione per tutte le parti coinvolte, contribuendo a un futuro più sostenibile per il territorio.

Condividi: