ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …
Contenuto dell’articolo:
Sequestro di Fabbrica Clandestina di Sigarette a Stornara: Un Colpo ai Contrabbandieri
Recentemente è stata sequestrata a Stornara, nel Foggiano, una delle più grandi fabbriche clandestine di sigarette in Europa, con un valore dell’impianto superiore ai 1.300.000 euro. Questa operazione, condotta dai finanziieri del Comando Provinciale di Palermo su delega della Procura Europea, ha messo a segno un importante risultato nella lotta contro l’illecita produzione di tabacchi lavorati di contrabbando.
La fabbrica, in grado di produrre circa 2 milioni di sigarette al giorno e generare un profitto illecito di 350.000 euro, è stata trovata all’interno di un polo logistico che si estende su oltre 3.000 m². Durante l’operazione, sono stati rinvenuti 45 bancali di sigarette per un peso complessivo di circa 13 tonnellate, nonché 165 sacche di tabacco triturato e 134 bancali di materiale precursore.
Non solo sono stati denunciati dieci individui di nazionalità ucraina e bulgara per i reati di detenzione di tabacchi lavorati di contrabbando e contraffazione di marchi, ma ulteriori materiali sono stati sequestrati anche in un altro stabilimento ad Andria, nella provincia della BAT.
L’individuazione di questi stabilimenti è stata il risultato di un monitoraggio complesso, grazie anche all’uso di droni per tracciare gli spostamenti degli automezzi nella zona, permettendo di risalire all’intera filiera di approvvigionamento a partire da sequestri precedenti di sigarette a Palermo.
Il valore delle sigarette sequestrate, se immesse sul mercato, avrebbe comportato un mancato introito per le casse dello Stato e dell’Unione Europea pari a 3.200.000 euro, evidenziando la portata del fenomeno del contrabbando. Questo intervento sottolinea l’impegno continuo delle autorità nel combattere pratiche illecite e tutelare l’economia legittima.