24 LUGLIO 2025 TARANTO CONSIGLIO COMUNALE, IL GIORNO DEL DEBUTTO



ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …

Contenuto dell’articolo:

Il Giorno del Debutto del Nuovo Consiglio Comunale di Taranto

Il 24 luglio segna una data fondamentale per Taranto, con l’avvio ufficiale del nuovo consiglio comunale dopo le elezioni del sindaco Piero Bitetti, avvenute tra l’8 e il 9 giugno. La seduta inizierà alle 9:30 nell’aula consiliare di Palazzo di Città e include 10 punti all’ordine del giorno, con inizio al giuramento del sindaco e l’elezione delle cariche consiliari.

Tra le nomine, si prevede che Gianni Liviano della lista Demos venga eletto presidente del Consiglio, mentre Tiziana Toscano di Fratelli d’Italia dovrebbe confermare il suo ruolo di vicepresidente, consuetudine che generalmente spetta all’opposizione.

La seduta prevede anche comunicazioni ufficiali riguardo alla composizione della giunta e all’istituzione delle commissioni consiliari, inclusa la nomina dei presidenti. Inoltre, si procederà con la convalida degli eletti e la surroga dei consiglieri diventati assessori. Un tema rilevante in quest’assemblea è la raccolta firme per convocare un consiglio monotematico sull’ex Silva, con scadenza da rispettare entro il 30 luglio in vista di un importante incontro a Roma per l’accordo di programma, dove si evidenziano divergenze significative tra i membri del PD.

Il clima è dunque già di forte confronto e le prossime settimane si preannunciano cruciali per il futuro amministrativo della città.

Condividi: