[
È la prima a scendere: una donna incinta, il volto segnato dalla fatica.Viene subito soccorsa e portata d’urgenza all’ospedale di …
Contenuto dell’articolo:
Riassunto del Video: “23/07/2025 Soccorsi stanotte 113 migranti”
Nel video viene documentato un intervento di soccorso che ha avuto luogo il 23 luglio 2025, con la partecipazione di diverse autorità italiane. Una donna incinta è la prima a scendere da un veliero di circa 15 metri, che è stato intercettato a 40 miglia da Santa Maria di Leuca. Mostrando segni di affaticamento, viene subito trasportata d’urgenza all’ospedale cardinale Panico di Tricase.
Il veliero trasportava un totale di 113 migranti, di cui 78 uomini, 34 donne e 30 minori, provenienti principalmente da Afghanistan e Iran, con un migrante proveniente dal Pakistan. Il viaggio sarebbe iniziato dalla Turchia alcuni giorni prima.
L’operazione è stata coordinata dalla Guardia Costiera, supportata dalla Guardia di Finanza, e lo sbarco è avvenuto nel porto di Santa Maria di Leuca poco prima della mezzanotte. All’arrivo, i migranti sono stati accolti da un team di assistenza della Croce Rossa, operatori sanitari e servizi sociali, che hanno fornito acqua, cibo e cure mediche. Oltre alla donna incinta, altri due uomini sono stati trasportati in ospedale a causa di ferite. Gli altri migranti sono stati successivamente trasferiti al centro di prima accoglienza di Otranto, dove sono state avviate le procedure di identificazione.
Questo video presenta un’importante testimonianza delle operazioni di soccorso e dell’assistenza fornita ai migranti in arrivo in Italia, evidenziando le complessità e le sfide legate a questo fenomeno migratorio.