20 GENNAIO 2026 – FEMMINICIDI – CONTE ”AGIRE SULL’EDUCAZIONE E NON ABBASSARE LA GUARDIA”



ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …

Contenuto dell’articolo:

Femminicidi: Un Appello all’Azione Educativa – Riflessioni da Conte

Nel video “20 GENNAIO 2026 – FEMMINICIDI – CONTE ‘AGIRE SULL’EDUCAZIONE E NON ABBASSARE LA GUARDIA'”, l’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, affronta uno dei temi più drammatici e attuali della nostra società: la crescente incidenza dei femminicidi.

Nel suo intervento, Conte sottolinea l’importanza di un approccio proattivo e preventivo basato sull’educazione. Spiega che per combattere questa piaga sociale, è essenziale non solo intervenire a livello legislativo, ma anche promuovere programmi educativi che incoraggiano il rispetto e l’uguaglianza di genere sin dalla giovane età. L’educazione, quindi, diventa un’arma fondamentale per il cambiamento culturale necessario a sradicare le radici della violenza.

Conte evidenzia inoltre che la società non deve abbassare la guardia: è essenziale rimanere vigili e impegnati nella lotta contro la violenza di genere, mobilitando istituzioni, scuole e famiglie nella creazione di un ambiente sicuro e rispettoso.

Il video si conclude con un forte appello alla responsabilità collettiva, enfatizzando che la lotta contro i femminicidi non può essere affrontata da soli, ma deve unire tutti i settori della società. In questo modo, si spera di costruire un futuro in cui tutte le donne possano vivere libere da paure e violenze.

Questo intervento di Conte è un’importante chiamata all’azione per tutti noi, invitandoci a riflettere su come ognuno possa contribuire a un cambiamento significativo.

Condividi: