2 AGOSTO 2025 – BAT, PARCO FIUME OFANTO DOPO 18 ANNI IL NULLA



ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …

Contenuto dell’articolo:

Il Parco Naturale dell’Ofanto: Un Progetto Incompiuto dopo 18 Anni

Il video “2 AGOSTO 2025 – BAT, PARCO FIUME OFANTO DOPO 18 ANNI IL NULLA” mette in luce la difficile situazione attuale riguardante il Parco Naturale dell’Ofanto, che, nonostante siano trascorsi diciotto anni dall’approvazione della legge regionale, non riesce a diventare realtà. Ruggero Mennea, capogruppo di azioni in Regione Puglia, esprime la sua preoccupazione per i ritardi accumulati, sia di natura burocratica che politica, e chiede un’accelerazione immediata nel processo di realizzazione del parco.

Mennea sottolinea come centinaia di migliaia di euro siano già stati spesi, ma il piano del parco non è stato attuato, lasciando l’area in uno stato di precarietà. La sua denuncia si rivolge anche al presidente della provincia BAT, attualmente commissario del parco, che non ha partecipato alle ultime audizioni decisionali.

L’assenza di un cronoprogramma chiaro ha portato a un’ulteriore mancanza di responsabilità, aggravando la situazione. Senza un piano attuato, il parco non potrà mai esistere, precludendo la possibilità di proteggere questa importante area naturale, minacciata da un aumento delle discariche.

In sintesi, il video rappresenta un invito all’azione per le autorità competenti a riconsiderare le priorità, promuovendo un modello di tutela ambientale che contrasti la crescente autorizzazione di discariche in un territorio ricco di risorse naturali da preservare.

Condividi: