14 AGOSTO 2025 – BARI AIUTI A GAZA, LA PICCIRELLA: “ISRAELE VA ISOLATA”



ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …

Contenuto dell’articolo:

Testimonianza di Solidarietà: L’aiuto umanitario a sostegno del popolo palestinese

Di recente, Palazzo di Città ha ospitato un’importante testimonianza di solidarietà a favore della popolazione palestinese, con Tony La Piccirella della Freedom Flotilla Coalition (FFC) come relatore. Durante l’incontro, La Piccirella ha raccontato le difficoltà affrontate nella loro missione umanitaria.

Il 26 luglio, la nave Andala della FFC, partita da Gallipoli con un carico di aiuti e giocattoli, è stata intercettata dall’IDF in acque internazionali. L’equipaggio è stato sequestrato, deportato in Israele e sottoposto a processo con l’accusa di violazione del blocco navale di Gaza.

L’evento non si è limitato alla condivisione di esperienze; ha anche fornito un forum per discutere proposte da presentare all’attuale amministrazione comunale di Bari. La Piccirella ha denunciato la complicità del governo italiano, evidenziando le vendite di armamenti e la mancanza di una posizione chiara sul riconoscimento dello stato palestinese. È emersa la richiesta di un intervento più incisivo da parte del Comune di Bari e della Regione Puglia.

Un tema centrale della discussione è stata la presenza del consolato israeliano a Bari e gli accordi tra alcune università pugliesi e quelle israeliane, che continuano a sollevare interrogativi etici e politici. Come comunità, è fondamentale unirsi per chiedere un impegno concreto affinché si ponga fine al conflitto e si realizzi un riconoscimento vero dei diritti del popolo palestinese.

Questa testimonianza non solo accende i riflettori sulla situazione attuale, ma incoraggia anche un’azione collettiva e la responsabilità civica verso la pace e la giustizia.

Condividi: