13 AGOSTO 2025 – METAPONTO / SEQUESTRATI OMBRELLONI E SDRAIO SEGNAPOSTO SUI LIDI



ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …

Contenuto dell’articolo:

Sequestro di Ombrelloni e Sdraio Abusivi a Metaponto

Nella frazione di Bernalda, a Torremare, un intervento decisivo del Nucleo Tutela Biodiversità ha portato al sequestro di un ingente numero di beni da un lido abusivo. Sono stati confiscati 180 ombrelloni, 170 sdraio e cinque tavoli, tutti posizionati su una spiaggia di circa 1400 m². Questo intervento ha messo fine all’occupazione sistematica di zone di spiaggia pubblica, che impediva la fruizione libera da parte dei cittadini.

L’operazione, svolta durante la notte, ha visto il sequestro penale d’urgenza dei beni e l’avvio di un procedimento a carico di ignoti. La nota diffusa dal nucleo specifica che l’occupazione non autorizzata consentiva a chi gestiva il lido di utilizzare il bene demaniale a proprio piacimento, escludendo il diritto di tutti a godere della spiaggia libera.

Alcuni degli ombrelloni e delle sdraio erano stati ancorati a grossi sassi e assicurati con cavi e lucchetti per prevenirne il furto. Mentre le indagini continuano per identificare i responsabili, il Nucleo Carabinieri tutela biodiversità di Metaponto resta attivo nel combattere le occupazioni abusive e tutelare l’ambiente.

Questo caso evidenzia l’importanza della salvaguardia delle aree pubbliche e il diritto di tutti i cittadini di accedere liberamente alle spiagge, sottolineando il fondamentale ruolo delle autorità nel mantenere l’integrità delle risorse naturali.

Condividi: