ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …
Contenuto dell’articolo:
Taranto: Il Sindaco Bitetti Rifiuta l’Accordo con il MIMIT
Il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, ha confermato che non parteciperà attivamente alla discussione sull’accordo riguardante il futuro dell’acciaieria Ex Ilva, prevista per oggi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Pur riconoscendo l’importanza del tema, Bitetti ha sottolineato che non firmerà l’intesa se non verranno garantite le condizioni essenziali per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini, salvaguardare i posti di lavoro e chiudere l’area a caldo entro cinque anni.
Nonostante la sua assenza fisica, il sindaco parteciperà da remoto alla seduta. Dall’altro lato, il ministro Adolfo Urso ha espresso apertura al dialogo con i sindaci e le parti interessate di Taranto, precedentemente relazionandosi con i sindacati e evidenziando l’importanza della decarbonizzazione, vista ormai come una necessità imprescindibile.
La questione dei livelli occupazionali al polo del DRI, progettato per produrre acciaio green tramite gas, rimane una delle problematiche centrali della discussione. In aggiunta, è in fase di sviluppo un piano alternativo a Gioia Tauro per supportare la transizione produttiva.
Al termine degli incontri odierni, Urso prevede di aggiornare i sindacati e le associazioni d’impresa sullo stato dell’accordo e sul programma di decarbonizzazione e ripresa dell’ex stabilimento di Ex Ilva. La situazione continua a rimanere tesa con una predisposizione al dialogo, ma una ferma opposizione alle condizioni attuali. Restiamo aggiornati su ulteriori sviluppi di questa complessa vicenda.