1 AGOSTO 2025 – TRINITAPOLI, SENSIBILIZZAZIONE E AMBIENTE PROTAGONISTI CON “DIFFERENZIAMOCI ANCORA”



ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …

Contenuto dell’articolo:

Riassunto del video “1 AGOSTO 2025 – TRINITAPOLI, SENSIBILIZZAZIONE E AMBIENTE PROTAGONISTI CON “DIFFERENZIAMOCI ANCORA””

Il video documenta un incontro pubblico tenutosi a Trinitapoli, dedicato alla sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata, del riciclo e del corretto ciclo dei rifiuti. Promosso dall’associazione Era con il patrocinio del Comune e il supporto delle guardie zoofile ambientali, l’evento ha visto la partecipazione di esperti e amministratori locali.

Durante l’incontro, è emersa con forza l’urgenza di combattere l’abbandono dei rifiuti nelle campagne, un fenomeno che mette a rischio sia la salute pubblica che l’ambiente. È stato evidenziato come i rifiuti abbandonati possano danneggiare il territorio e contribuire alla diffusione di fumi tossici nelle abitazioni circostanti, in particolare quando vengono dati alle fiamme.

I relatori hanno criticato l’inerzia della Regione Puglia nei confronti di una questione che si trascina da decenni. È stato sottolineato che la chiusura del ciclo dei rifiuti è un obiettivo fondamentale, da realizzare per interrompere la dipendenza dalle discariche. Ogni anno, l’evento funge da momento di riflessione sulle attività di sensibilizzazione svolte e rientra nel cartellone estivo di manifestazioni.

L’incontro rappresenta quindi un passo importante nella lotta contro l’inquinamento ambientale e un’opportunità per rinnovare l’impegno collettivo verso una gestione più responsabile dei rifiuti.

Condividi: