07 AGOSTO 2025 – TARANTO – SALTA MONOTEMATICO SU EX ILVA, BITETTI VUOLE DL TARANTO



ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …

Contenuto dell’articolo:

Titolo: “Taranto: Salta il Consiglio Comunale sul Piano per l’Ex Ilva, Bitetti Propone un DL Speciale”

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Taranto, è emersa una significativa decisione da parte della maggioranza, che ha espresso contrarietà alla convocazione di una seduta monografica sull’accordo di programma per l’ex Ilva, inizialmente prevista per l’11 agosto. La proposta di accordo, sotto la direzione del governo, è stata giudicata dai rappresentanti locali come insoddisfacente e priva di garanzie per la città.

Il primo cittadino, Gianni Bitetti, ha sottolineato l’importanza di un nuovo approccio, suggerendo un “piano C” che contempli la totale decarbonizzazione dell’impianto entro cinque anni. Questo piano dovrebbe includere misure per la tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori, la salvaguardia dei posti di lavoro, la diversificazione economica e un potenziamento dell’offerta formativa e sanitaria nella regione.

Bitetti ha ribadito di non avere mandato per sottoscrivere l’attuale bozza di accordo, proponendo invece un “DL Taranto” che delinei un percorso più dettagliato e ambizioso per la città. Mentre si attende una risposta dal governo centrale, il consiglio comunale ha comunque approvato l’assestamento del bilancio di previsione con ampio consenso e ha dato il via libera all’importante progetto del Parco della Salina Piccola, segnalando così una volontà di progresso nonostante le difficoltà legate alla questione ex Ilva.

Condividi: