04 NOVEMBRE 2025 BRINDISI PSICOTERAPIA NEGATA LE FAMIGLIE CON DIABETE CHIEDONO RISPOSTE



ANTENNA SUD Tutte le notizie in tempo reale della Puglia e Basilicata Cronaca, Sport, Economia, Attualità, Politica sul canale 14 …

Contenuto dell’articolo:

Utilizzare la Psicoterapia per Affrontare il Diabete: Un Appello dalle Famiglie

Il video “04 NOVEMBRE 2025 – BRINDISI – PSICOTERAPIA NEGATA: LE FAMIGLIE CON DIABETE CHIEDONO RISPOSTE” affronta una tematica critica e spesso trascurata: l’importanza del supporto psicologico per i pazienti affetti da diabete e le loro famiglie.

Nel video, diverse famiglie condividono le loro esperienze e difficoltà nel ricevere un adeguato supporto psicoterapeutico. Viene evidenziato come la gestione di questa condizione non riguardi solo gli aspetti fisici, ma anche quelli emotivi e psicologici. Le famiglie esprimono la loro frustrazione per la mancanza di risposte adeguate da parte delle strutture sanitarie e chiedono un’interlocuzione più efficace per integrare la psicoterapia nel percorso di cura.

Interviste e testimonianze mettono in luce gli effetti profondi del diabete sull’individuo e sul nucleo familiare, sottolineando la necessità di un approccio olistico alla salute. Le famiglie richiedono chiaramente che venga riconosciuto il valore della psicoterapia come componente essenziale per migliorare la qualità della vita dei pazienti e il benessere delle loro relazioni.

Questo video rappresenta un appello per una maggiore sensibilizzazione e integrazione dei servizi psicologici nei programmi di gestione del diabete, ponendo l’accento sull’urgenza di fornire non solo cure fisiche, ma anche supporto mentale. Con un bisognoso più forte del riconoscimento e della risposta, il video si fa portavoce delle famiglie che affrontano quotidianamente questa sfida, chiedendo alle istituzioni di ascoltarle e agire concretamente.

Condividi: